Se corri guadagni in salute e risparmi 450 euro all’anno!

Risultati immagini per corsa nel parco

Trenta minuti al giorno di esercizio fisico moderato per cinque giorni alla settimana non solo ci permettono di stare in salute, ma ci fanno risparmiare anche una bella cifra.
A rivelarlo, uno studio pubblicato sulla rivista dell’American Heart Association.

  • Il risparmio per la collettività sarebbe notevole, anche se solo un paziente su cinque con malattie cardiovascolari cominciasse a fare un po’ di attività. Basta una camminata veloce, una corsetta, oppure decidere di andare al lavoro in bicicletta, abbandonando la propria auto.

I ricercatori americani hanno coinvolto 26mila persone, alcune delle quali con patologie cardiovascolari, altre sane, e hanno analizzato le loro abitudini in tema di esercizio fisico. Dopo di che hanno verificato l’ammontare della loro spesa sanitaria.

  • Bene, chi fa regolarmente attività risparmia in media poco meno di 450 euro all’anno rispetto a chi è sedentario. Se a dedicarsi un po’ alla propria forma fisica è chi ha problemi cardiovascolari il risparmio può arrivare addirittura a più di 2.200 euro all’anno.

Ma c’è di più: con l’esercizio regolare si abbassano il rischio di ricovero, di accesso al pronto soccorso e di prescrizioni mediche, facendo guadagnare tutta la collettività.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, ottobre 2016

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *