Scopri l’ABC del mangiare sano…

Risultati immagini per frutta e verdura

Se è vero che siamo quello che mangiamo, allora è altrettanto vero che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella partita del nostro benessere.

Non esiste un’alimentazione ideale per tutti.

Il regime individuale va costruito sulla base dei fabbisogni energetici e nutrizionali di ognuno e sulla base delle preferenze individuali. Stilarlo è un compito complesso, che spetta a uno specialista.

Tuttavia, esistono alcune raccomandazioni di carattere generale che tutti possono seguire per migliorare la propria alimentazione e, di conseguenza, anche la salute e la linea.

  • Partiamo con il dire che noi italiani siamo molto fortunati. Infatti, secondo le più attuali e accreditate raccomandazioni scientifiche, pare proprio che la cosiddetta “alimentazione italiana”, basata sul modello mediterraneo tradizionale, sia quella che offre le maggiori garanzie in termini di salute.

Un cibo non vale l’altro: perciò, prestando un pizzico di attenzione in più a quello che mettiamo nel piatto, faremo un bel passo in avanti sulla strada del nostro benessere psico-fisico.

Ecco alcune indicazioni di carattere generale che possono aiutare a mangiare e vivere meglio.

  • Consumare in abbondanza frutta, verdura, legumi e cereali.
  • Ricordarsi che tutti i vegetali sono ricchi di fibra che favorisce le funzioni intestinali e di altri fattori protettivi (vitamine e sali minerali) che proteggono dall’insorgenza di alcuni tumori.
  • Limitare il consumo di carboidrati semplici (principalmente zucchero) e consumare dosi adeguate di carboidrati complessi (amidi).
  • Assicurare un’ingestione quotidiana media di fibra pari a 35 grammi, preferendo alimenti integrali (qualora non ci siano controindicazioni).

 

Tratto da uno speciale di Millionaire, con la consulenza del nutrizionista Luca La Fauci

 




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *