Prendi spesso l’influenza? Allora prova i lisati batterici…

body defense

Se tendete ad ammalarvi in continuazione, potete provare a ricorrere ai lisati batterici.

«Si tratta di preparati a base di frammenti di batteri che stimolano l’immunità innata, cioè non specifica, aumentando la capacità di alcune cellule, come quelle dendritiche, di produrre citochine e di rispondere agli agenti infettivi», spiega Susanna Esposito, direttore della clinica pediatrica del Policlinico e professore associato di pediatria all’Università degli Studi di Milano.

  • «Uno dei prodotti più efficaci è l’OM-85 BV: alcuni studi scientifici hanno dimostrato che il suo utilizzo durante la stagione autunnale per 10 giorni al mese per 3 mesi consecutivi permette di ridurre le infezioni alle vie respiratorie nei bambini predisposti e di conseguenza, l’assunzione di farmaci. La dose è una bustina al giorno da 3,5 milligrammi in polvere da sciogliere in acqua, a partire da un anno di età. I lisati non sono indicati nelle persone con immunodepressione congenita o acquisita. Non sono riportati effetti collaterali significativi».

Questi prodotti si trovano in classe C, cioè sono a carico del cittadino, e sono venduti in farmacia solo dietro prescrizione.

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Paola Arosio su Ok Salute e Benessere, novembre 2015




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *