Più integratori per battere il grande caldo!

L’uomo? È un animale omeotermo, quindi deve mantenere la temperatura corporea tra i 35 e i 42 gradi. Ma quando il caldo impazza, mantenere questo obbiettivo può diventare un’impresa.

Non basta la perspiratio insensibilis, ovvero quel mezzo litro di liquido che eliminiamo quotidianamente attraverso la pelle, senza nemmeno accorgercene. Si suda. Si suda a profusione, perdendo non solo liquidi ma anche sali minerali indispensabili per il mantenimento del benessere.

A rischio sono soprattutto gli anziani e le persone che si muovono molto, visto che, in concomitanza con uno sforzo fisico, normalmente la temperatura tende ad alzarsi.

Il sudore, in ogni caso, è un meccanismo di difesa fondamentale per l’organismo: viene regolato dall’ipotalamo che stimola le ghiandole sudoripare a produrre grandi quantità di liquidi. Potenzialmente in un giorno si possono produrre anche più di dieci litri di sudore, se si fanno sforzi, con un conseguente aumento d’energia.

Occorrono infatti quasi 600 calorie per trasformare un litro d’acqua dallo stato solido a quello gassoso.

Per evitare che l’organismo si depauperi troppo occorre compensare la perdite, bevendo molto e consumando alimenti leggeri e ricchi di acqua come frutta e verdura, magari sotto forma di pinzimonio o di minestrone freddo.

Ma un aiuto importante per chi suda molto o per quanti si sentono spossati sotto il flagello delle alte temperature può venire anche dagli integratori idrico-salini energetici.

Disponibili in gusti diversi per consentire la scelta in base al palato, aiuta a contrastare l’eccessiva sudorazione, lo stress e la stanchezza, consentendo al contempo di ripristinare l’equilibrio idrico-salino dell’organismo.

Possono essere utili non solo per chi sostiene un’intensa attività fisica, ma anche per gli anziani e per i giovanissimi che non possono godere appieno delle vacanze e debbono studiare.

Senza dimenticare ovviamente la prevenzione: riposare, bere molto e consumare gli alimenti giusti è la ricetta chiave per vincere la grande calura.

Fonte: La Nazione, 17/07/16

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: ISOSTAD MAGNESIO E POTASSIO CON ZINCO 14 BUSTE X 4 GR Arancia

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *