Perdere peso: il frullato di spinaci aiuta veramente a dimagrire?

 

Bere tutte le mattine, prima di colazione, un frullato di spinaci freschi aiuta chi vuole mantenersi in forma e chi vuole perdere peso.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Lund, in Svezia, e pubblicato dalla rivista di scienze dell’alimentazione Appetite.

Gli scienziati hanno condotto le loro ricerche su un gruppo di trentotto donne sovrappeso. A metà di esse gli esperti hanno chiesto di assumere ogni mattina, per tre mesi, un bicchiere di frullato di spinaci realizzato passando nel frullatore per qualche secondo un pugno di spinaci freschi, ai quali era aggiunta un po’ di acqua. All’altra metà delle donne sovrappeso gli esperti hanno invece fornito un altro frullato, di composizione diversa.

Al termine dello studio, gli esperti hanno pesato le pazienti e hanno scoperto che le pazienti del secondo gruppo avevano perso, in media, tre chili e mezzo; le pazienti del primo gruppo, che avevano consumato la bevanda agli spinaci, avevano invece perso cinque chili.

  • Inoltre, chi aveva consumato il frullato di spinaci aveva trovato anche più semplice mangiare solo tre volte al giorno, senza avere il desiderio di fare spuntini fuori pasto.

Il frullato di spinaci, spiegano gli esperti, è ricco di un tipo di fibre speciali, dette tilacoidi, che svolgono due effetti positivi per la linea: fanno aumentare la produzione degli ormoni che portano alla sensazione di sazietà e rallentano i processi digestivi, lasciando agli stessi ormoni il tempo di arrivare al cervello e fare sparire la sensazione di appetito.

 

Leggi anche: Il cuore resta sano con gli spinaci frullati…

 

Fonte: Di Più, 8 aprile 2019

 

 

 

 




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *