Parlare due lingue a meno di due anni…

Parlare due lingue a meno di due anni…

I bimbi bilingue elaborano due linguaggi a soli 20 mesi di età. È quanto emerge da una ricerca della Concordia University, a Montreal, in Canada. I ricercatori hanno mostrato a 24 bambini bilingue francese-inglese e 24 adulti di Montreal fotografie di oggetti familiari. I partecipanti hanno sentito frasi semplici in una sola lingua o in un mix di due lingue. In un altro esperimento, hanno ascoltato il cosiddetto interruttore di lingua, cioè un rapido passaggio tra le due lingue nella stessa frase.

I ricercatori hanno poi utilizzato misure di monitoraggio dei movimenti oculari, come ad esempio quelle della dilatazione delle pupille, che indicano che il cervello sta lavorando. Riscontrando che si dilatavano quando i partecipanti ascoltavano il cambio di linguaggio.

Secondo gli studiosi i risultati non solo confermano che i neonati bilingue controllano e gestiscono le lingue, ascoltando frasi semplici, ma forniscono anche una spiegazione probabile del motivo per cui i bilingue mostrano vantaggi cognitivi per tutta la vita.

 

Fonte: un articolo di Hellen Zampieri su Salute, Benessere e Alimentazione (Toscana Nord-Ovest)
Fonte immagine: https://www.fruttolo.it/fruttolo-magazine/educazione-bambini-bilingue

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *