Nutrition Foundation: un maggior consumo di tè, mele e cacao (ricchi di epicatechina), ridurrebbe il rischio di mortalità coronarica e cardiovascolare nell’uomo…

te verdeÈ ormai noto che il consumo di cibi ricchi di flavan-3-oli (una sottoclasse di flavonoidi), soprattutto cacao e tè si associa alla riduzione del rischio di cardiovasculopatie e di ictus.

  • Dagli studi di intervento già condotti emerge in particolare che il maggior consumo di cacao o cioccolato, tè verde e tè nero correla con il miglioramento della funzionalità endoteliale, della pressione arteriosa e dell’insulinoresistenza.

In questo studio prospettico, per il quale sono stati reclutati 774 uomini olandesi di 65-76 anni all’inizio dell’osservazione, sono stati determinati i livelli di consumo nei 25 anni di osservazione di epicatechina, il flavanolo maggiormente presente nel cacao, contenuto in quantità importanti anche nel tè nero e nel tè verde.

Le analisi dei risultati hanno messo in luce innanzitutto che le maggiori fonti di epicatechina erano rappresentate da tè (51%), mele (28%) e cacao (7%).  La suddivisione della coorte in terzili in base all’apporto giornaliero di epicatechina (7,9 g, 14,7 g e 21,9 g rispettivamente), ha permesso di evidenziare che i soggetti con i livelli maggiori di assunzione erano più attivi, meno fumatori e consumavano meno caffè rispetto ai soggetti del terzile inferiore, ma avevano un elevato apporto di proteine, carboidrati, potassio e fibre.

Il dato più rilevante è emerso per il rischio coronarico e cardiovascolare: infatti, in tutti gli uomini del terzile superiore di assunzione di epicatechina, il rischio di mortalità coronarica risultava del 38% inferiore rispetto a quello del terzile più basso. Inoltre, nei soli soggetti che già soffrivano di una malattia cardiovascolare, il consumo di quantità più elevate di epicatechina aveva ridotto del 46% il rischio di mortalità cardiovascolare totale.

Uno studio di: Dower JI, Geleijnse JM, Hollman PC Am J Clin Nutr. 2016 pii: ajcn128819

Fonte: Nutrition Foundation Italia, a questo link trovi il post originale anche in versione inglese.

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *