Naturopatia, l’elisir di lunga vita (un post della Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina)!

Invecchiare è un evento fisiologico e come altri momenti della nostra vita, richiede conoscenza e consapevolezza per poterlo vivere con la necessaria serenità.

In oriente l’anziano è stato sempre considerato sinonimo di saggezza e venerato, rispettato e riconosciuto come capo dalle generazioni più giovani; inoltre, l’alimentazione e lo stile di vita che contraddistinguono alcuni dei paesi e delle culture orientali (il vegetarianismo, la mancanza di inquinamento, l’attività corporea) contribuiscono a mantenere uno stato di buona salute per tutta la vita.

  • Un’alimentazione corretta, in grado di assicurare un adeguato apporto di energia e nutrienti, può infatti condizionare in maniera positiva l’andamento dell’invecchiamento attraverso il mantenimento di una buona efficienza delle funzioni cognitive e di un discreto livello di attività fisica ed autonomia.

Molti anziani sono alla ricerca di consigli per una dieta sana, vogliono vivere non solo più a lungo, ma in modo più pieno, ciò significa che hanno bisogno di imparare abitudini benefiche per essere più sani e più in forma. L’età non è un ostacolo e può dare loro più di un motivo per tendere verso questi nuovi obiettivi.

Un regime dietetico corretto ed equilibrato è indicato in ogni periodo della vita e tale raccomandazione è ancora più valida nella terza età.

Lo stile alimentare e la nutrizione corretta sono argomento ancor più importante quando si pensa alle persone in terza età poiché in questa fascia di età aumenta sia il rischio di malnutrizione sia le carenze nutrizionali, soprattutto per la loro difficoltà nella preparazione dei pasti, causata ad esempio dalla loro ridotta manualità necessaria per cucinare.

L’anziano mangiando in maniera non corretta va incontro a due errori di qualità (assenza, scarso o eccessivo consumo di alcuni alimenti a svantaggio di altri) e di quantità (alimentazione in eccesso o in difetto rispetto al fabbisogno energetico).

  • Negli anziani sono anche frequenti carenze nutrizionali legate al basso reddito oppure alla scarsa possibilità o motivazione a cucinare; per questo alimenti come carne verdura e frutta non sono presenti con regolarità sulla loro tavola.

Bilanciata e variata, sono questi i cardini della dieta anche per la terza età, semplice e leggera, dovrebbe includere ogni giorno a colazione latte e yogurt magri (parzialmente scremati) che apportano calcio, durante i pasti principali sarebbe bene consumare la pasta, riso, patate e cereali, quale fonte di carboidrati affiancati da una buona quota di proteine, di preferenza vegetali, contenute nei legumi, come i fagioli e i ceci, oppure in verdure, come gli spinaci e le insalate di stagione.

E’ buona norma, anche in età geriatrica, mantenere un peso costante.

In relazione al ridotto movimento e attività fisica,  raccomando di evitare pasti abbondanti e preparazioni elaborate, piatti freddi, precucinati o riscaldati e poco indicati alimenti ricchi di sale, da usare con moderazione anche nella preparazione delle pietanze. Infine è bene ridurre gli zuccheri semplici (dolci, caramelle e bibite) e l’apporto di grassi di origine animale.

Le raccomandazioni per una sana alimentazione nella terza età sono riconducibili alla necessità di garantire i nutrienti fondamentali attraverso una dieta varia, appetibile e sobria, nel contesto di uno stile di vita fisicamente attivo.

La corretta alimentazione è fondamentale per mantenere una buona qualità di vita e per … invecchiare bene….. La salute si conquista e si conserva anche a tavola.

#Lifeisfood

 

Ilaria Chionetti Pininfarina

 

——————————————–

La Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina è una giornalista iscritta all’albo del Piemonte, autore su riviste di salute e benessere, autore di poesie inedite presso la casa editrice Pagine.

Scrive su molte importanti riviste, tra cui: Più sani più belli, Rivista Della Natura, Business Class Magazine, Capital, e altro ancora.

La Dottoressa riceve nel suo Studio di Torino (solo su appuntamento) –  puoi contattarla a questa email: ilanaturopatia@gmail.com

Visita la sua pagina su Facebook, la trovi a questo link.

 

 




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *