«Mi hanno parlato dell’Issopo, un’erba con forti proprietà antibatteriche. Che cosa è e come posso usarla al meglio”?» – risponde la Dottoressa Sonia Lucchini…

issopo

Franca, da Ascoli Piceno, ha scritto alla nostra redazione: «Mi hanno parlato dell’Issopo, un’erba con forti proprietà antibatteriche. Che cosa è e come posso usarla al meglio”?». 

Se vuoi porci una domanda anche tu, scrivici a info@giancarlofornei.com

Abbiamo girato la sua domanda alla Dottoressa Sonia Lucchini, Naturopata ed esperta di Fiori di Bach, Fiori Australiani ed Erboristeria.

——————————————

L’Issopo è una pianta originaria delle regioni mediterranee, i suoi fiori sono molto aromatici e il suo olio essenziale è utilizzato nella fabbricazione di liquori e di profumi e dai suoi fiori si ottiene un ottimo miele.

Diversi sono gli usi di questa pianta.

  • La ricerca definisce le proprietà dell’Issopo espettoranti, antisettiche, antibatteriche e antiparassitarie.

issopo 1Per via orale, come infuso o tintura madre allevia le affezioni delle vie respiratorie, l’asma, i disturbi mestruali, circolatori, regola l’appetito e favorisce la digestione.

Si possono inoltre fare gargarismi in caso di raffreddamenti e per alleviare le faringiti.

L’infuso si ottiene utilizzando le foglie, 1-2 cucchiai da caffè per 15 cl di acqua bollente.

È possibile berne una tazza al giorno per il benessere digestivo e respiratorio.

  • Particolare attenzione va prestata all’olio essenziale, da utilizzarsi solo per uso esterno (massaggi sul torace) in caso di affezioni respiratorie, asma, bronchiti, sinusiti e rinofaringiti). L’uso interno dell’olio essenziale, invece, è consigliato solo dietro prescrizione medica, poiché contiene un’alta concentrazione di composto tossico.

 

Evitare l’uso dell’olio essenziale e della tintura madre in gravidanza e durante l’allattamento.

 

L’Issopo si trova in farmacia e in erboristeria ed è anche possibile piantarlo nel proprio giardino e raccogliere le foglie al bisogno.

Un guest post della Dottoressa Sonia Lucchini

——————————-

Sonia Lucchini

Sonia Lucchini ha 46 anni e vive a Carrara (in Toscana).

Naturopata diplomata presso l’Istituto Riza di Milano, Counselor ad indirizzo fenomenologico esistenziale presso l’Istituto Hermes di Massa Carrara e Theta Healer.

Specializzata in Kinesiologia Applicata, Riflessologia Plantare, Fiori di Bach, Fiori Australiani, Erboristeria e Aura Soma.

Per contattare Sonia Lucchini:

—————————————

Ricordiamo che tra settembre e ottobre, la Dottoressa Lucchini terrà degli incontri sull’utilizzo dei fiori di Bach in gravidanza, allattamento e per i bambini fin dai primi giorni di vita.

Degli incontri sull’alimentazione e sul rapporto col cibo, e sul perché molte persone non riescono a dimagrire o a seguire una sana alimentazione. E infine, terrà un corso aperto a tutti coloro che vogliano imparare ad utilizzare i fiori di Bach come uso personale,

  • Per prenotare la partecipazione ad uno dei suoi prossimi incontri, conoscere le date e le location e/o richiedere maggiori informazioni, contattarla a: sonialucchini68@gmail.com

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *