Mandorle per far rifiorire il viso…

Mandorle per far rifiorire il viso

Sogni una pelle più liscia? Devi fornire al tuo organismo il giusto apporto di vitamina E, che mantiene elastici i tessuti, consiglia Evelina Flachi, nutrizionista.

Hanno virtù riconosciute dalla medicina cinese, che le raccomanda, oltre che per nutrire la pelle, per favorire il funzionamento dell’intestino e attenuare la tosse, specie se secca, chiarisce Grazia Rotolo, esperta in medicina cinese.

Le più efficaci contro questo disturbo sono le mandorle amare, che vanno però preferibilmente assunte sotto forma di decotto (preparato facendo bollire qualche mandorla in acqua, dopo 5-6 minuti spegni il fuoco, filtra e bevi una tazza al dì).

  • Con le mandorle amare è meglio non superare la dose di 4 al giorno, in questa quantità non rischi di risentire dell’effetto tossico dell’acido cianidrico, sostanza contenuta in questo tipo di mandorle, che devi privare sempre della pellicola, spiega Grazia Rotolo.

Un inconveniente che le mandorle dolci non hanno; usale così: 4 mandorle al giorno sono un ottimo snack, anche se sei a dieta, suggerisce la dottoressa Evelina Flachi, e, prima di entrare in palestra attenuano la fame e ti regalano un pieno di nutrienti.

Tre modi di usarle per la bellezza

Per il viso: frulla una manciata di mandorle pelate con latte e un cucchiaio di cacao amaro, applica sul viso per 10 minuti: mandorle e cacao hanno un’azione emolliente, ideale per preparare la pelle al sole.

Per il corpo: trita due manciate di mandorle, 4 cucchiai di caffè in polvere, la scorza di un limone, aggiungi del miele fino a ottenere una crema; massaggia sul corpo questo scrub ad azione levigante, in più il limone contiene vitamina C che ammorbidisce la pelle e limonene, sostanza che ha un effetto snellente.

Per i capelli: frulla una manciata di mandorle pelate, qualche goccia di olio di mandorle, 2 cucchiai di farina d’avena, mezza noce di cocco; otterrai uno shampoo ideale per i capelli sfibrati.

Articolo tratto da: Starbene – 2007

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Il viso in cabina. Guida pratica per tutti i trattamenti estetici

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *