Ma gli ormoni possono influenzare i comportamenti di una donna? Risponde il coach motivazionale Giancarlo Fornei…

ormoni femminiliMa gli ormoni sono in grado di influenzare in maniera determinante il comportamento di una donna?

Assolutamente sì!

Se sei una gentile Signora, è molto probabile che tu sappia già queste cose, mentre se sei un maschietto è opportuno che tu conosca queste informazioni.

Devi sapere che mentre negli uomini l’ormone più importante è il testosterone (presente in dosi massicce e, guarda caso, l’ormone che controlla gli istinti sessuali), nelle donne esiste un vero e proprio elenco di ormoni importanti, più o meno conosciuti al grande pubblico.

Senza fare un trattato in materia, anche perché non sono un esperto, ti cito quelli che sono i più importanti responsabili dei cambiamenti in una donna:

  • estrogeni (il principale ormone sessuale delle donne);
  • progesterone (una sorta di pillola antidepressiva del cervello);
  • testosterone (seppur in quantità minori, presente anche nella donna);
  • ossitocina (a parte stimolare le contrazioni dell’utero in gravidanza è responsabile della capacità di empatia e di comprensione dello stato d’animo altrui e di un migliore rapporto con sé e con gli altri);
  • cortisolo (la sua azione principale è quella di indurre un aumento della glicemia e di contrastare le infiammazioni, ma in dosi eccessive può risultare dannoso ed avere sintomi come stanchezza, perdita della libido, depressione, ed altro ancora. Niente male per una donna).
  • allopregnanolone (l’ormone che neutralizza ogni tensione nella donna e la rende calma e tranquilla, che sparisce nelle immediate vicinanze del ciclo e diventa protagonista in negativo della famosa sindrome premestruale).

menopausa 1

A questo link, trovi un interessante articolo sull’influenza degli ormoni nei cicli di vita di una donna.

Dunque, alla luce di quanto scritto sopra, posso affermare senza ombra di smentita che i livelli ormonali hanno un effetto pazzesco sul comportamento femminile.

Cari maschietti che leggete, adesso finalmente sapete perché la vostra compagna è più irritabile in certi momenti vicino al ciclo o perché è così poco interessata al sesso.

Adesso avete maggiori conoscenze per comportarvi di conseguenza e cercare di fare uno sforzo per capire, un po’ meglio, la donna che avete accanto o che incontrerete nella vostra vita.

Cosa Vogliono le Donne?. Come Conoscere e Capire le Donne in 7 Passi. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis)Nel primo capitolo dell’ebook scritto e pubblicato nel 2010 con la Bruno Editore di Roma e diventato ben presto un BEST della rete, dal titolo: “Cosa vogliono le donne?”, parlo del cervello empatico femminile e anche dell’importanza che gli ormoni rivestono nel comportamento della donna.

Gli ormoni possono determinare ciò che suscita l’interesse nel cervello di una donna, sino ad influenzare ogni tipo di suo comportamento.

Quindi, aspetta a giudicare la tua compagna, e poniti la domanda fatidica: come stanno i suoi ormoni oggi?

Un grande abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

————————————————————–

Bella

 

Giancarlo Fornei è un coach e un formatore motivazionale. Autore di “Cosa Vogliono le Donne?” e di oltre 44 infoprodotti sulla Crescita Personale (tra libri, ebook e audio corsi). Puoi conoscerlo meglio visitando il suo blog principale, a questo link.

A questo link trovi tutti gli ebook e libri di Giancarlo Fornei su Amazon

 

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *