L’intestino sano ha 3 alleati sicuri!

L’importanza di un intestino in salute è fuori discussione. Non solo per la regolarità e la linea: questo organo svolge un ruolo fondamentale anche nella difesa immunitaria.

  • Ecco cosa serve per mantenere la sua corretta funzionalità e una sana flora batterica intestinale.

Prebiotici Sono il nutrimento di cui hanno bisogno i batteri “amici” per proliferare. Li trovi specialmente in porri, cipolle, asparagi, carciofi, aglio, rapanelli, topinambur, carote, legumi. Puoi anche acquistare integratori di prebiotici, ad esempio di inulina e frutto-oligosaccaridi (FOS).

Probiotici Sono i cosiddetti “fermenti lattici”. Li trovi in alcuni cibi come yogurt, kefir (latte fermentato), crauti e kombucha (un tè cinese), oltre che in capsule e polveri in vendita in farmacia e in erboristeria (preferisci quelle che contengono diverse specie di lattobacilli e bifidobatteri).

Fibre Dovremmo assumerne 30 grammi al giorno, ma molti arrivano appena alla metà. Mangia almeno 5 porzioni di verdura e frutta al giorno, consumando anche le parti dure: fusti, bucce, semi.

Fonte: un articolo del naturopata Luca Avoledo su Confidenze, 12/09/16 www.lucaavoledo.it

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: L’Intestino Felice (su Il Giardino dei Libri, leggi le 9 recensioni a 5 stelle)

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *