Le unghie ti dicono come stai…

Risultati immagini per unghie curate piedi donna

Se diventano ricurve:
la causa (oltre all’età che avanza) potrebbe essere l’uso di scarpe troppo strette.

Se sono ispessite:
oltre all’invecchiamento, le cause potrebbero essere l’alluce valgo o un’infezione da funghi.

Se sono incarnite:
l’alluce di solito è il dito più interessato, che fare?, rivolgersi subito a un dermatologo e rivedere i comportamenti sbagliati come: scarpe troppo strette; troppo a punta; in materiale sintetico che non lascia traspirare i piedi; tagliare le unghie con le forbici invece che con le limette e in modo scorretto, troppo corte o arrotondate all’angolo; abusare di smalti e di sostanze corrosive per levarli.

Attenzione, perché, se trascurata, l’unghia incarnita può infiammarsi e poi infettarsi, con la comparsa di gonfiore e pus e un dolore molto forte.

Sempre sane e belle? Come fare?:
utilizza per le tue unghie prodotti protettivi specifici, quali detergenti a base di oli di menta e arancio; usare certi rinforzanti naturali al posto del comune smalto aiuta a mantenerle sane, così come l’uso di olio emolliente per idratare e di lime poco abrasiva ( in cartoncino); se devi tenere le mani per lungo tempo a contatto con l’acqua indossa i guanti.

Evita di tenere le unghie eccessivamente lunghe perché questo aumenta il rischio di traumi; ogni tanto lasciale libere di respirare senza smalto.

Le unghie si possono proteggere anche a tavola: una dieta ricca di zinco, consente loro di rigenerarsi (lo trovi soprattutto nelle uova, nelle carni e nel formaggio); la cistina, invece, è una sostanza che favorisce la formazione della cheratina (ne sono ricchi i vegetali a foglia verde e la carne); ogni giorno cibo variato ricco di ferro e vitamine A e E, e, soprattutto, frutta, verdure e latticini.

Fonte: fonti varie

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Sensationail, Set per la cura delle unghie, incl. detergente gel, 12 dischetti senza lanugine e lima

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *