Le regole di prevenzione…

– Prima di iniziare un’attività sportiva, scaldare i muscoli facendo stretching o corsa sul posto.

Dopo l’attività, fare un pò di stretching o ginnastica per sciogliere i muscoli.

– Se si suda molto, reintegrare i liquidi e i sali minerali persi bevendo acqua zuccherata con un pizzico di sale o le soluzioni saline che si trovano sul mercato.

– Assumere cibi ricchi di magnesio, potassio e sodio (patate, pomodori, pompelmi, meloni, ananas, banane), ed evitare di prendere diuretici, antistaminici o alcolici prima di fare sport, perchè queste sostanza favoriscono la perdita di acqua e sali importanti per l’attività muscolare.

–  Bere sempre molto prima dello sport (tè, succhi, spremute), per fare scorta di liquidi che vengono persi con la sudorazione.

– Non sottoporsi a sforzi dopo aver mangiato, perchè la digestione richiede sangue, sottraendolo ad altre zone, come i muscoli, che hanno bisogno di molto sangue e possono andare incontro a crampi

– Durante lo sport, indossare abiti in tessuto naturale (cotone, lino e seta), che permettono una buona traspirazione e fanno sudare meno. Evitare quelli sintetici che surriscaldano il corpo, favorendo la perdita di liquidi e sali.

– Non indossare scarpe strette e con tacchi troppo alti, che alterano l’afflusso di sangue ai piedi, molto esposti al rischio di crampi.

 Tratto da un articolo di Cesare Betti, su Più sani Più belli, agosto 2012


Son Formula, l

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *