La regina delle Dolomiti: la Marmolada!

Risultati immagini per terrazza panoramica marmolada

La Marmolada è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Per godere dello spettacolo che si ammira dalla terrazza panoramica a 3260 metri di altezza, si può usare la funivia che si trova nel fondovalle a 1000 metri.

  • L’area della Marmolada, condivisa da Belluno e Trento, si estende per 2.208 ettari. Il sistema comprende le cime più alte di tutta la regione, tra cui Punta Penìa (con 3.343 m s.l.m).

Alla base la montagna è dolce e ondulata, coperta da prati e da boschi, mentre il massiccio superiore si innalza improvviso e vertiginoso con i suoi dirupi mozzafiato. Il versante nord è un pendio che termina sulle rive del laghetto di Fedaia; il versante sud è una delle vie più impegnative e apprezzate dagli alpinisti di tutto il mondo.

Risultati immagini per serrai di sottoguda
Serrai di Sottoguda

Dalle pendici della Marmolada si apre, poi, un canyon stretto e suggestivo, i Serrai di Sottoguda, dove si narrano molte leggende come quella di Re Ombro e di sua figlia Ombretta, trasformata in pietra dalla matrigna.

Fonte: Acqua & Sapone, agosto 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Marmolada. Parete sud

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *