La nutrizionista Annarosa Pretaroli: “Per avere una pelle sana bevete dieci bicchieri di acqua al giorno!”…

Risultati immagini per bicchieri d'acqua

«Quale acqua suggerisce di scegliere?», le chiediamo.

«Le acque minerali si dividono in oligominerali e acque mineralizzate», spiega la dottoressa Pretaroli. «Al mattino e alla sera va bevuta un’acqua oligominerale perché è depurativa, mentre durante il giorno si può bere un acqua mediamente mineralizzata che aiuta a digerire».

«A quale temperatura consiglia di bere l’acqua?».

«Mai bere acqua versata nel bicchiere direttamente dalla bottiglia in frigorifero», dice la dottoressa Pretaroli. «Può provocare congestioni, bloccare la digestione ed è un trauma negativo per tutto il corpo. L’acqua non deve mai essere a una temperatura troppo diversa da quella corporea. Al mattino a digiuno acqua tiepida con una bella spremuta di limone: regolarizzerà l’intestino, farà brillare la pelle e sarà come una sferzata di energia che ci aiuterà ad affrontare anche la giornata più caotica e pesante».

«Veniamo ai cibi. Che cosa suggerisce di mangiare per regalarsi una pelle sana?».

«Frutta e verdura di stagione, perché con la piena maturazione sono più ricche di elementi utili e di acqua», raccomanda la dottoressa Pretaroli. «È bene mangiare ogni giorno prodotti della terra che contengano i gruppi fondamentali di colori.

  • Il verde e l’arancione indicano la presenza di carotenoidi che proteggono la pelle, quindi zucca, carote, bieta, cicoria, verza.
  • Il viola, come nel cavolo viola e nelle barbabietole, è essenziale per la presenza di antocianine che prevengono le rughe e le macchie e mantengono la pelle giovane a lungo.

È essenziale poi la vitamina C, che troviamo negli agrumi e nei kiwi: aiuta a formare il collagene, il sostegno della pelle. Infine gli Omega 3, contenuti soprattutto nel salmone e nel pesce azzurro come le acciughe: sono acidi grassi essenziali che mantengono la pelle elastica e morbida».

 

Fonte: tratto da una intervista alla dottoressa Annarosa Pretaroli su Di Più, 9/01/17




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *