La nutrizionista Annarosa Pretaroli: “Per avere una chioma splendente mangiate uova”!

Risultati immagini per uova

Questi sono i consigli della dottoressa Annarosa Pretaroli, specialista in Scienze dell’alimentazione e nutrizionista. Ci siamo rivolti a lei per sapere quali cibi prediligere per la salute dei capelli e le domandiamo: «Perché raccomanda di seguire un’alimentazione variegata?».

  • «Perché la salute dei capelli dipende dalla nostra alimentazione», spiega la dottoressa Pretaroli. «Ogni alimento contiene sostanze preziose. Quindi, se non ci alimentiamo in modo vario, i capelli diventano opachi, deboli, spezzati, e perdono volume».

«Quali cibi sono fra i più indicati?», le chiediamo.

  • «Consiglio di mangiare tre oppure quattro uova alla settimana», risponde la dottoressa Pretaroli. «Esse sono ricche di vitamine del gruppo B, che rendono la chioma splendente e sana, e di zolfo, un minerale che entra nella composizione della cheratina, la sostanza di cui sono composti i capelli. In particolare lo zolfo è contenuto nell’albume, quindi si può preparare una frittata con un tuorlo e due albumi: è efficace in caso di perdita e di fragilità dei capelli perché rafforza la chioma».

«Quali altri cibi raccomanda?», le chiediamo.

  • «I legumi, per esempio ceci, fagioli, fave e lenticchie», spiega la dottoressa Pretaroli. «Ne raccomando quattro porzioni alla settimana, anche dentro zuppe oppure passati per chi ha difficoltà a digerirli. Infatti i legumi e anche i funghi sono molto ricchi di biotina, una sostanza indispensabile per rafforzare la chioma».

 

Fonte: tratta da una intervista alla dottoressa Annarosa Pretaroli, nutrizionista, su Di Più, 12/12/16




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *