La naturopata Ilaria Chionetti Pininfarina: «I cibi che considero più importanti sono quelli che aiutano a depurare fegato e reni da scorie e tossine!»…

ilaria-chionetti-pininfarina
Una bella immagine della Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina

La redazione di Bellezza & Benessere ha incontrato per te la Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina: giornalista, naturopata e consulente in nutrizione e comportamento alimentare!

La formazione professionale della Dottoressa Chionetti Pininfarina inizia dal diploma biennale in Consulenti in Nutrizione e Comportamento alimentare presso l’Università Popolare di Scienze Psicologiche e Sociali di Torino, seguita prima dal master in Counseling in Neuroscienze presso l’Università Popolare di Scienze Psicologiche e Sociali di Torino e subito dopo dal Master di alimentazione in medicina psicosomatica e gestione delle intolleranze alimentari.

Ma conosciamola meglio e, soprattutto, prestiamo attenzione ai suoi consigli..

 

naturopatia

D. Da dove nasce la sua passione per la naturopatia e ci dice che cosa è esattamente?

R. Il Naturopata è l’operatore in Discipline Bio-naturali che attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali.

  • Applica metodiche bio-energetiche e nutrizionali non invasive per stimolare nell’individuo le sue capacità di autoguarigione, considerando di questo gli aspetti costituzionali e le influenze ambientali.

Il naturopata professionista, operando autonomamente rispetto alle figure sanitarie, fornisce una consulenza attraverso l’educazione sui principi dell’alimentazione naturale, stili di vita “secondo natura”, l’utilizzo di integratori fito-nutrizionali e quindi gioca un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.

 

copertina
Un articolo della Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina su Più Sani Più Belli

D. Qual è la pratica della naturopatia che le piace esercitare maggiormente e possiamo chiederle il perché?

R. Dopo aver studiato Medicina psicosomatica, mi sono specializzata come Consulente in nutrizione e comportamento alimentare, in quanto mi affascina conoscere la storia di un alimento e sapere da dove viene.

  • Nello specifico mi occupo di alimentazione psicosomatica, in realtà si tratta di un approccio al cibo e all’alimentazione del tutto particolare, che nasce più di 300 anni fa come programma dietetico e che rappresenta oggi, la sintesi migliore delle antiche tradizioni di quello che eravamo ieri e di come siamo arrivati ai nostri giorni.

Nell’alimentazione psicosomatica non si fa uso di farmaci e non si ricorre a ferrei paletti, che dettano tempi e modi di assunzione degli alimenti, ma bensì solo ed esclusivamente all’assunzione di cibi naturali. Un vero e proprio percorso psicosomatico, dove il cliente accompagnato ed aiutato può seguire e gestire in modo sano e corretto il proprio rapporto con il cibo, armonizzando, o meglio entrando in sintonia con corpo e mente.

  • Bisogna sapere che anima e corpo quando sono in contrasto tra di loro, creano disagi nell’umore, facendo subentrare problematiche nel nostro modo di vivere.

Il cibo e l’umore sono le basi dell’alimentazione naturopatica, quello che mangiamo è direttamente collegato con la nostra mente. Negli ultimi anni nessun argomento è finito maggiormente sotto riflettori più di quanto non sia successo parlando di alimentazione e di come sia corretto mangiare oggi; l’alimentazione è legata quindi al benessere fisico e psichico.

 

ricetta-bambini
Foto tratta dal blog http://www.bebeblog.it/

D. I bambini, si sa, non amano molto le verdure. Qualche consiglio per farle mangiare con più voglia?

R. Al momento della nascita il bambino entra in contatto con il mondo che lo circonda con il gravoso compito di ”diventare grande”. I genitori hanno quindi il compito di accompagnarlo in questo lungo cammino, offrendogli le possibilità di esperienze e il  giusto sostegno per affrontare le piccole grandi conquiste della vita, di cui una di queste è insegnargli un buon stile di vita affiancato ad una buona alimentazione.

  • Condividere le nostre abitudini culinarie, coinvolgendo i bambini nella preparazione delle pietanze è importante, in quanto verdura e frutta fanno benissimo per il loro apporto di vitamine, fibre e minerali; alimenti indispensabili per farci stare in salute e prevenire tante patologie.

Il naturopata consiglia di giocare con la fantasia dei bambini, con qualche trucchetto e un pizzico di fantasia è possibile, creare ricette magiche disegnando con il cibo e mescolando tra loro le pietanze che i bambini più gradiscono; sicuramente vedrete che il successo di questo espediente aumenterà.

 

yogurt-fatto-in-casa-Dolci-Senza-Burro1

D. Si parla sempre più spesso di nutraceutici. Ci aiuta a capire meglio cosa siano e a cosa servono?

R. La “nutraceutica” deriva dal termine nutraceutici, è un neologismo frutto dell’unione di due vocaboli “nutrizione” e “farmaceutica” che hanno una finalità ben precisa sul nostro organismo sia dal punto di vista preventivo che terapeutico.

  • Essi contengono sostanze regolatrici su alcune funzioni vitali in grado di apportare benefici fisiologici a chi li consuma. I più noti sono carnitina, luteina, glucosamina, octacosanolo, proantocianidine (PAC), licopene, acido linolenico.

In ambito scientifico vengono chiamati alimenti funzionali, cioè tutti quegli alimenti freschi o trasformati, ricchi di molecole con proprietà ottimali e protettive per l’organismo, da cui derivano i netraceutici, come i probiotici, che sono batteri vivi presenti nello yogurt e nei suoi derivati, capaci di bilanciare la microflora intestinale, come i prebiotici.

  • Tra gli alimenti nutraceutici, oltre allo yogurt troviamo frutta e verdura, che sono ricchi di antiossidanti, le spezie come il carry e lo zafferano, nei legumi, nel lievito di birra, nella buccia dell’uva, nel vino e nel tè.

Si tratta di sostanze o cibi che contengono suddette sostanze concentrate, aventi caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e protettive a livello psico-fisiologico.

 

ilaria-chionetti-pininfarina-al-salone-del-libro-di-torino
La Dottoressa Ilaria Chionetti Pininfarina al Salone del Libro di Torino

D. Un consiglio pratico per aiutare il nostro corpo a disintossicarsi!

R. Sicuramente una dieta equilibrata è il primo passo per depurarsi. Importantissimo è evitare tutti cibi zuccherati come bevande, dolci, alcool, ma anche caffeina e cibi fast-food.

  • Preferire frutta e verdura di stagione, meglio cruda per mantenere la sua ricchezza di fibre e antiossidanti che aiutano l’intestino e la pelle a depurarsi dalle tossine.

L’attività fisica è un elemento molto importante, come il riposo per mantenere e riequilibrare le energie fisiche e mentali.

 

cipolle

D. Quali sono i cinque cibi più importanti per la Dottoressa Chionetti Pininfarina?

R. Cibi sani, cottura, stile di vita e attività fisica, fanno la differenza.

  • Una sana alimentazione è fondamentale per rimanere in buona salute, per quanto mi riguarda i cibi che considero più importanti, sono quei cibi che aiutano a depurare fegato e  reni da scorie e tossine, come la cipolla, i carciofi, gli asparagi, il limone, l’aglio, il peperoncino, il sedano e molti altri.

Una famosa frase di Ippocrate che mi piace ricordare “Fa’ che la medicina sia il tuo cibo e il cibo la tua medicina”.

 

consigli

D. In chiusura di questa lunga intervista, a cosa sta lavorando in questo periodo?

R. Da giornalista continuo a scrivere articoli per diverse redazioni che mensilmente escono in edicola parlando di salute benessere, nel frattempo sto preparando esami, essendomi iscritta alla Facoltà di psicologia, in quanto mi piacerebbe unirla in connessione a quello che è la mia attuale professione.

  • Sono autore di poesie e spero come l’anno scorso di poterle ripresentare al Salone del Libro 2017 e poi magari un giorno, perché no, un libro………

——————————————–

La Dottoressa Chionetti Pininfarina è una giornalista iscritta all’albo del Piemonte, autore su riviste di salute e benessere, autore di poesie inedite presso la casa editrice Pagine. Scrive su molte importanti riviste, tra cui:

  • Più sani più belli, Rivista Della Natura, Business Class Magazine, Capital, e altro ancora.
  • Ospite e autore al Padiglione Italia Expo 2015.
  • Autore di poesie Collana Navigare edizione Pagine 2016
  • Autore di poesie Collana Colori edizione Pagine 2017
  • Business Class Capital edizione 2016 IMPRENDITORI ILLUMINATI scritto da Ilaria Chionetti Pininfarina in collaborazione con Roberto Monteriso

intervistaLa Dottoressa Chionetti Pininfarina riceve nel suo Studio di Torino (solo su appuntamento) –  puoi contattarla a questa email: ilanaturopatia@gmail.com

Visita la sua pagina su Facebook, la trovi a questo link.

 

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *