La dieta dimagrante funziona meglio se sali ogni giorno sulla bilancia…


La bilancia è il migliore alleato contro i chili di troppo. Pesarsi ogni giorno, infatti, aiuta a mantenere gli obiettivi dimagranti prefissati.

A sostenerlo sono stati gli scienziati della University of Pittsburgh School of Nursing e dell’Università della California di San Francisco (Stati Uniti) che, nello studio prospettico Health eHeart condotto su un campione online di 1.042 adulti, 78% dei quali maschi, di un’età media di 47 anni.

I partecipanti che non salivano mai sulla bilancia o che lo facevano solo una volta alla settimana non hanno perso peso nell’anno successivo, mentre coloro che si pesavano da sei a sette volte alla settimana hanno registrato una perdita media dell’1,7% in 12 mesi. Un risultato che conferma quello della sperimentazione durata due anni a opera dei ricercatori della Cornell University (Stati Uniti), i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso giugno sul Journal of Obesity.

Il motivo sarebbe di natura psicologica: registrare i cambiamenti aumenta la consapevolezza di come sforzarsi di cambiare i propri comportamenti possa influenzare in modo efficace la perdita di peso.

E mantenere la linea è anche una questione di salute: un altro studio, coordinato dalla London School of Hygiene e pubblicato da Lancet Diabetes and Endocrinology, ha evidenziato come le persone sia obese sia sottopeso abbiano un’aspettativa di vita di circa quattro anni minore di chi è nella norma.

 

Fonte: Ok Salute e Benessere, dicembre 2018

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *