La crema mani idrata anche le unghie…

Fonte immagine: https://blog.cliomakeup.com/2017/05/come-avere-mani-curate-unghie-pelle/

 

Opache, più sottili e fragili: dopo l’estate spesso le unghie si presentano così. In assenza di disturbi particolari sono il segnale di abitudini e stili di vita scorretti. «Tra i più frequenti, l’abitudine di mangiarsi le unghie, il fumo di sigaretta e l’alimentazione carente sia di vitamine (A, E e del gruppo B) sia di minerali, in particolare zinco, selenio e rame», precisa il farmacista Giovanni Fasano.

  • «Il primo rimedio, dunque, consiste nel seguire una dieta corretta, ma anche supportare l’organismo per alcuni mesi con un integratore che tra i componenti preveda vitamine, minerali, aminoacidi, antiossidanti e da scegliere con l’aiuto del farmacista».

Responsabili dell’indebolimento delle unghie sono inoltre il contatto prolungato con acqua e detersivi (che richiedono l’impiego di guanti per proteggere le mani) e il ricorso frequente a manicure aggressive o a smalti di scarsa qualità.

«Quando tendono a sfaldarsi conviene sospendere l’applicazione dello smalto e usare creme per le mani idratanti da massaggiare bene anche sulle unghie che, va ricordato, non sono impermeabili, ma assorbono i principi attivi», continua Fasano.

«I prodotti più efficaci contengono acido ialuronico ad alto potere idratante, fosfolipidi e ceramidi, oppure urea e olio di jojoba o di mandorle. Consigliabile poi l’impiego di idrolacche rimineralizzanti con metilsulfonilmetano, un composto a base di zolfo dalle proprietà ristrutturanti, e per contrastare un’eventuale carenza di cheratina l’olio di ricino, da applicare tiepido sull’unghia, lasciandolo agire per un’ora per poi sciacquarlo. Se dopo un paio di mesi le unghie non migliorano è necessario rivolgersi al medico».

 

Fonte: un articolo del farmacista Giovanni Fasano, tratto da Ok Salute e Benessere, settembre 2019

 

CREMA MULTIUSO VISO MANI CORPO BAVA DI LUMACA OLIO DI JOJOBA FACE COMPLEX 200ml
€7,50
Acquistala ora da questo link

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *