Imparare una lingua straniera mantiene la mente giovane…

Risultati immagini per bandiera inglese

Studiare una lingua straniera, a qualsiasi età, aiuta a mantenere la mente in forma più a lungo. Lo rivela una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Edimburgo, in Scozia, e pubblicata sulla rivista di neurologia Neurology.

Gli esperti hanno studiato un gruppo di quasi seicentocinquanta persone di oltre sessant’anni mettendo alla prova la loro memoria, la loro prontezza di ragionamento e la loro conoscenza delle lingue straniere.

  • Hanno così scoperto che quanti parlano almeno due lingue, la propria e una lingua straniera, sono meno facilmente colpiti da problemi di memoria e di ragionamento rispetto a quanti invece ne parlano una sola.

Infatti nei pazienti bilingue i problemi di questo tipo si annunciano cinque anni più tardi. Gli esperti spiegano che questo accade perché studiare una lingua straniera allena le zone del cervello responsabili della memoria, migliorando così le prestazioni del cervello.

Fonte: Di Più, 26/12/16

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: English da zero – di John P. Sloan (138 recensioni a 5 stelle su Amazon)

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *