Il mio bambino di sei anni sta per iniziare la prima elementare. Come devono essere la colazione e gli altri pasti della giornata?

 

Un’alimentazione equilibrata è indispensabile per la salute del suo bambino.

Per la colazione, le consiglio una parte di carboidrati (zuccheri complessi necessari al cervello) come pane o fette biscottate oppure cereali, meglio se integrali, con latte o yogurt. Può utilizzare anche una piccola quantità di marmellata o miele da spalmare.

Per spuntini e merende è buona norma preferire frutta fresca oppure uno yogurt. In generale, vanno consumate tre porzioni di frutta e due di verdura al giorno, per assicurare vitamine, sali minerali e fibre.

  • Non va esclusa la frutta secca (10-20 grammi al giorno vanno bene come gustoso spuntino). Nell’alimentazione di suo figlio, poi, è bene sia presente il pesce almeno due-tre volte alla settimana, cotto al vapore o in forno.

 

Fonte: una risposta della dottoressa Paola Caminiti, nutrizionista e medico esperto in omotossicologia, medicina a indirizzo estetico a Milano e a Saronno (Va) – tratto da Viversani e Belli, 14/09/18




Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *