Diabete: il matrimonio aiuta a restare in forma…

Sposarsi, o convivere con il proprio partner, aiuta a restare in forma. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Yokohama City University di Yokohama, in Giappone, e presentato al congresso della Associazione europea per lo studio del diabete a Monaco, in Germania.

Gli esperti hanno studiato le condizioni di salute di duecento-settanta persone ultrasessantacinquenni con problemi di diabete, ponendo una speciale attenzione alla loro situazione anagrafica: centottanta di loro erano sposate o conviventi, novanta erano invece single.

  • Gli scienziati hanno misurato altezza e peso dei pazienti, calcolato l’indice di massa corporea e misurato il contenuto di grasso del loro corpo: hanno così scoperto che per i pazienti single le probabilità di essere in sovrappeso erano doppie rispetto ai pazienti sposati.

Non solo: chi vive con il proprio partner ha anche minori probabilità di ammalarsi di sindrome metabolica, cioè la combinazione tra diabete, ipertensione e obesità che, a lungo termine, finisce per provocare danni all’apparato circolatorio.

 

Fonte: Di Più, 30/07/18




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *