Il diabete può danneggiare seriamente la vista?

Il diabete può danneggiare seriamente la vista?

Il diabete è un’emergenza planetaria. Nel mondo si è passati, in pochi decenni, da 100 a 700 milioni di malati. Se non curata, questa malattia può aggredire il microcircolo di tanti organi, come il rene, l’occhio e il cervello.

Una persona diabetica deve farsi controllare una volta all’anno da un oculista. Il bersaglio del diabete è la retina, che nel tempo può sviluppare una patologia insidiosa chiamata retinopatia diabetica. Questa patologia può essere ben trattata con il laser ad argon, il primo laser introdotto in oculistica negli anni Settanta, con risultati molto positivi.

  • Se non ci si sottopone ai controlli, ai trattamenti laser o alla terapia intravitreale, si rischia di perdere la vista.

È giusto sapere che nei Paesi industrializzati la maggior parte di persone cieche è rappresentata da pazienti diabetici che non hanno avuto la possibilità di curarsi adeguatamente o che si sono rifiutati di farsi curare gli occhi. In Islanda è stata dimostrata la possibilità di impedire alle persone diabetiche di perdere la vista sottoponendole al programma governativo di cura del diabete e di prevenzione della retinopatia diabetica. Una notizia importante per le persone che soffrono di questa malattia.

Fonte: un articolo del dottor Matteo Piovella, Presidente della SOI (Società Oftalmologica Italiana). È direttore sanitario del CMA (Centro di Microchirurgia Ambulatoriale) di Monza – tratto da Sono in Salute, nov/dic 2018
Fonte immagine: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/con-pochi-zuccheri-tavola-si-protegge-la-vista

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *