I principi dell’Ayurveda…

L’Ayurveda è la medicina tradizionale dell’India, che comprende aspetti filosofici e spirituali e si basa sull’equilibrio dei diversi elementi per mantenere o ripristinare lo stato di salute. Secondo questa complessa tradizione nel corpo sono presenti tre “Dosha”, cioè manifestazioni energetiche della materia, che devono essere in equilibrio per assicurare longevità e salute.

I tre dosha sono:

  • Vata, la cui caratteristica predominante è il secco, che controlla i movimenti, i processi della mente e dei sensi, i processi di eliminazione.
  • Pitta, la cui caratteristica predominante è il caldo, che controlla il calore del corpo, il metabolismo, la produzione di energia e le funzioni digestive.
  • Kapha, la cui caratteristica predominante è il freddo, che controlla lo sviluppo armonioso e adeguato, la stabilità fisica e l’equilibrio dei fluidi.

Per riequilibrare i Dosha, la medicina ayurvedica si serve di rimedi naturali, e quindi
di erbe officinali e spezie, sotto forma di bevande o da aggiungere alle preparazioni alimentari anche se i principi di applicazione sono diversi da quelli occidentali.

Fonte: Casa in Fiore, dicembre 2007

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Ayurveda e Aromaterapia – I segreti degli oli essenziali e i moderni metodi di guarigione

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *