I 1000 usi del bicarbonato….

Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti più versatili che possiamo trovare in casa: grazie ai suoi innumerevoli utilizzi, il bicarbonato di sodio va a sostituire tutte quelle sostanze chimiche dannose per la nostra salute e per l’ambiente.

  • Per capi e tessuti sempre morbidi, versate nella vaschetta dell’ammorbidente 25 g di bicarbonato, oppure, a mano, direttamente nell’acqua di ammollo del bucato. Mai utilizzare il bicarbonato su lana e seta.
  • Se la macchia è fresca, è sufficiente bagnarla con acqua fredda, aspettare qualche minuto e cospargerla di polvere, lasciando agire per almeno 1 ora prima di lavare l’indumento in lavatrice. Se, invece, la macchia è secca, procedete così: stendete l’indumento sul tavolo, bagnate la macchia con acqua fredda e lasciate agire per qualche minuto, nel frattempo, formate una pasta di bicarbonato che spalmerete sulla macchia: lasciate asciugare e spazzolate via i residui prima di lavare in lavatrice.
  • Il bicarbonato si rivela un vero alleato contro gli acari della polvere, è sufficiente spargerlo sulla superficie da trattare (es. moquette di casa, tappetti, poltrone….), lasciarlo agire per circa 2 ore e passare l’aspirapolvere per eliminare il prodotto.
  • Il bicarbonato è ottimo per igienizzare i contenitori per alimenti, pertanto realizzate una soluzione con 1 litro di acqua calda, 4 cucchiai colmi di bicarbonato e la scorza di ½ limone, strofinando l’interno dei recipienti con una spugnetta umida su cui avrete cosparso un altro cucchiaio di bicarbonato, eliminando così batteri e cattivi odori.

Fonte: WeVeg, giugno 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: Le incredibili proprietà del Bicarbonato di Sodio – di Alessandra Moro Buronzo (14 recensioni)

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *