Herpes labiale? Prova con il burro di karité!

Pur non avendo proprietà antivirali, sono utili a ridurre i fastidi anche i cerotti idrocolloidali, patch sottili e trasparenti acquistabili in farmacia.

  • In aggiunta, si possono utilizzare prodotti naturali, come il burro di karité o una crema a base di bisabololo, cioè il componente principale dell’olio essenziale di camomilla. Entrambi hanno blandi effetti antinfiammatori e alleviano il senso di secchezza e irritazione dell’herpes.

«Sarebbe meglio evitare l’esposizione al sole, sia prima che durante la terapia», avverte Motolese. Sconsigliati anche i trattamenti fai da te, come l’applicazione di succo di limone o di dentifricio, oppure l’utilizzo di pomate a base di cortisone, che potrebbero addirittura peggiorare la situazione.

Al momento, contro l’herpes, non esiste alcun vaccino di provata efficacia.

Un recente studio della facoltà di medicina dell’Università di Utrecht, in Olanda, sta mettendo a punto una terapia in grado di spazzare via alcuni tipi di herpes dal nostro corpo, manomettendo il loro Dna, attraverso una tecnica di mutagenesi, chiamata Crispr.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Plos, ha dimostrato che «tagliare» il Dna del virus in un punto riduce l’attività virale di circa il 50%, mentre tagliarlo in due punti significa distruggere il 95% dei virus, compresi quelli dormienti.

  • Rarissime le complicanze correlate all’infezione: il virus di tipo 1 può provocare encefalite, una patologia molto pericolosa del cervello, che può causare gravi deficit soprattutto della sfera affettiva; in Italia colpisce ogni anno circa 200 persone.

 

Fonte: tratto da un bel servizio di Paola Arosio su Ok Salute e Bellezza, Luglio/Agosto 2017 – con la consulenza del dottor Alberico Motolese, responsabile dell’Unità di Dermatologia dell’Ospedale di Varese

Burro di Karitè Puro
Burro di Karitè Puro
9,60 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *