Gentile dottoressa, ho visto in una pubblicità in televisione che una nota marca di yogurt sottolinea la ricchezza di probiotici. Che cosa sono precisamente queste sostanze? Perché fanno bene alla salute?

Fonte immagine: https://microbioma.it/probiotici/i-probiotici-non-sono-tutti-uguali-7-caratteristiche-per-riconoscerne-la-qualita/

 

Con il termine “probiotici” si indica un complesso di fermenti che arricchiscono lo yogurt tradizionale e che hanno effetti benefici sulla flora dell’intestino. Infatti, la potenziano sia da un punto di vista quantitativo sia da un punto di vista qualitativo.

Le più recenti ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che i diversi fermenti presenti all’interno di questo alimento svolgono delle attività funzionali specifiche. Tuttavia, per goderne dei benefici è necessario consumarli con una certa regolarità. Inoltre, è di fondamentale importanza seguire uno stile di vita sano: per esempio, il fumo riduce significativamente gli effetti positivi di questi fermenti.

In generale, mantenere in equilibrio la flora del proprio intestino contribuisce a rinforzare il sistema di difesa naturale dell’organismo. Inoltre, favorisce anche un miglior assorbimento dei vari nutrienti contenuti all’interno degli alimenti.

Fonte: un articolo della dott.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione e nutrizionista a Milano e a Roma. E’ presidente di Food Education Italy-Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare – tratto da Sono in Salute, nov/dic 2018

Probiotici con 30 Miliardi di UFC a dose (2/dì) | 7 Ceppi Batterici Coltivati in Francia | 60 Capsule Gastroresistenti | Fermenti Lattici Utili alla Flora Intestinale | Integratore Alimentare Nutri&Co (AMAZON)
€19,99 (Prime)

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *