Fitoterapia: che cosa è, come funziona!

Fonte immagine: https://blog.erbecedario.it/categorie/approfondimenti/cose-la-fitoterapia/

La fitoterapia è  una pratica che utilizza le piante medicinali nella cura delle malattie dell’uomo.

Fiori, cortecce, frutti, foglie, radici e così via contengono infatti sostanze capaci di guarire organi malati. Questa medicina ha un’origine antica. Nelle tavolette cuneiformi babilonesi di Gilgamesh, del 3000 Avanti Cristo, sono descritte per la prima volta supposte a base di erbe aromatiche.

Ma la cura dei mali con rimedi vegetali ha accompagnato tutta la storia umana fino al secolo scorso, quando le erbe caddero nell’oblio, soppiantate dai farmaci chimici. Oggi, sono di nuovo in auge e, una volta liberate dal paludamento degli incantesimi e dei rituali magici, hanno cessato di essere medicamenti empirici.

Studiate con rigore scientifico, hanno dimostrato di essere rimedi di indubbia efficacia in un’ampia gamma di disturbi.

A differenza dei farmaci di sintesi, che aggrediscono la malattia e hanno spesso effetti sfavorevoli, la medicina “verde” possiede un’azione blanda e sicura, senza disturbi secondari, capace di svolgere un’azione benefica di stimolo sulle funzioni dell’organismo.

  • Sono numerosi i modi per somministrare le erbe.
  • Quello più conosciuto è la tisana.

Oggi, tuttavia, sono disponibili forme come gli estratti, le compresse, le tinture madri, gli sciroppi o i nebulizzati, che rendono l’assunzione delle erbe comoda e nello stesso tempo efficace.

Il ventaglio d’azione della fitoterapia sull’organismo è molto ampio. Ci sono piante che accelerano l’intestino pigro (fragola e malva), che stimolano il fegato a produrre più bile (boldo e rosmarino), che fluidificano il catarro favorendone l’espulsione (eucalipto e santoreggia), che favoriscono la digestione (anice e finocchio), che rendono le ossa più resistenti (equiseto), e così via.

 

Fonte: Medicina Naturale, allegato a Viversani e Belli, n°18/1195

Società Italiana di Fitoterapia (Sifit)

 

Tisana Concentrazione Hildegard
Tisana alle erbe e spezie
€5,79
Acquistala ora da questo link

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *