Fare sport aiuta l’intestino irritabile!

Risultati immagini per sport

Le persone che soffrono di colon irritabile, il disturbo intestinale dalla causa ancora sconosciuta che provoca dolore e gonfiore alla pancia, possono stare meglio se dedicano regolarmente parte del loro tempo all’esercizio fisico.

  • Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Goteborg, in Svezia, e pubblicato dalla rivista di ricerca in gastroenterologia American Journal of Gastroenterology. Gli esperti hanno studiato gli effetti dell’attività fisica regolare sulla salute di un gruppo di centodue pazienti, uomini e donne, con problemi di colon irritabile che, prima dell’inizio dello studio, non praticavano alcuno sport.

A una metà di queste persone gli studiosi hanno chiesto di dedicarsi per tre mesi, con il supporto di un fisioterapista, a un programma di allenamento: da venti a sessanta minuti di camminata veloce o di pedalata in bicicletta, da tre a cinque volte alla settimana. All’altra metà dei pazienti, invece, gli scienziati hanno chiesto di mantenere il proprio stile di vita.

Dopo tre mesi gli esperti hanno visitato tutti i pazienti e hanno scoperto che il 43 per cento di quanti avevano iniziato a seguire regolarmente il programma di esercizio fisico mostrava un miglioramento dei sintomi.

  • Fare un po’ di sport, spiegano gli studiosi, aiuta perché facilita lo scorrimento del cibo nell’intestino, diminuendo la sensazione di fastidio, e poi ha un’influenza positiva sul sistema nervoso, che così allevia la tensione dell’apparato digerente.

 

Fonte: Di Più, 31/10/16

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *