Evitare il sole è rischioso come fumare…

Chi ama crogiolarsi al sole vive più a lungo di chi lo evita. L’esposizione ai raggi solari fa davvero bene alla salute delle donne e sarebbe in grado di ridurre anche la probabilità di sviluppare malattie cardiache allungando la vita.

  • La buona notizia è il risultato di uno studio condotto su 30mila donne dall’ospedale universitario Karolinska e dall‘università di Lund, in Svezia, pubblicato sul Journal of Internai Medicine.

I ricercatori le hanno seguite per vent’anni e hanno notato che coloro che evitano il sole vivono da 0,6 a 2,1 anni in meno rispetto a quelle che prendono spesso la tintarella, anche se la ragione non è del tutto chiara (probabilmente, l’effetto positivo potrebbe essere dovuto alla vitamina D).

  • Secondo lo studio, evitare il sole potrebbe avere lo stesso effetto sull’aspettativa di vita che ha il fumo. I ricercatori hanno notato che le fumatrici del gruppo, con la maggiore esposizione al sole, avevano un’aspettativa di vita simile a quella delle non fumatrici che evitano il sole.

Una buona notizia per le patite della tintarella, a patto che usino le protezioni solari giuste e non si espongano nelle ore più calde: il rischio melanoma non va trascurato.

Fonte: Ok Salute, maggio 2016

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *