Dalla Svizzera una pianta che abbassa la glicemia e combatte anche l’acne…

Risultati immagini per la bardana in fitoterapiaLa Bardana (che si trova nei boschi svizzeri) è una pianta dalle foglie lunghe e larghe, se ben usata può notevolmente aiutare il diabetico ma, poiché madre natura non fa mai proiettili unici, in fitoterapia è molto usata anche per la cura dell’acne.

  • Altre piante dal forte potere ipoglicemizzante sono la salvia, le foglie di ulivo e la betulla; il tutto, ovviamente, insieme ad una dieta bilanciata prescritta dal medico.
  • Ma nel diabete viene ritenuta sempre più importante l’attività fisica, 1 ora di camminata al giorno è utilissima per bruciare calorie e far perdere un po’ di peso.

Risultati immagini per la genziana in fitoterapiaE giacché ‘siamo’ in Svizzera, parliamo di un’altra meraviglia della sue montagne: la Genziana, pianta dal forte potere terapeutico per tanti malanni; i suoi principi attivi dal gradevole sapore amaro, sono usati per combattere trigliceridi, steatosi epatica e difficoltà digestive, infatti, essa è in grado di aumentare la secrezione dei succhi gastrici da parte dello stomaco, aiutando, quindi, tutti i soggetti con difficile digestione.

Notevole la sua depurazione sul fegato, appesantito da alcol ed eccessi alimentari.

Sintesi dell’articolo del dottor Ciro Vestita (dietologo e fitoterapista) – fonte La Nazione, 27 novembre 2016

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: La Salute dalla Farmacia del Signore. Erbe medicinali: consigli ed esperienze (66 recensioni)

A questo link trovi altri articoli del dottor Ciro Vestita

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *