Da quando sono in menopausa soffro di osteoporosi. È vero che il latte fa male e fa aumentare il colesterolo? Basta il sole per incamerare vitamina D?

 

In assenza di intolleranza o allergia al lattosio, il latte è un alimento che garantisce la necessaria dose di calcio e aiuta a mantenere le ossa in salute. Grazie all’alimentazione, è possibile raggiungere i livelli raccomandati di calcio che, per gli adulti, si attestano a un grammo al giorno.

  • Questo minerale, inoltre, non è contenuto nella parte grassa del latte, ma lo si trova disciolto nell’acqua. È, quindi, possibile assumere calcio anche da latte parzialmente o totalmente scremato, oppure da latte vegetale, riducendo il rischio di aumentare il colesterolo.

La vitamina D svolge un ruolo fondamentale per la salute delle ossa. È vero che l’esposizione al sole consente all’organismo di produrla, ma è anche vero che potrebbe risultare insufficiente.

 

Fonte: una risposta della Dottoressa Paola Caminiti, nutrizionista e medico esperto in omotossicologia, medicina a indirizzo estetico a Milano e a Saronno (Va) – tratta dalla rubrica di Chiara Masciocchi su Viversani e Belli, 4/01/19




Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *