Contro i dolori articolari ci vuole una buona dieta…

dieta_mediterranea1Hai male alle spalle, alle mani, alle ginocchia o sei rigida in tutto il corpo: ti diciamo quali cibi sono davvero efficaci per alleviare questi sintomi.

La medicina convenzionale riconosce l’importanza dell’alimentazione nella prevenzione delle malattie, ma è ancora piuttosto riluttante a considerare il cibo come forma di cura.

Ed è un peccato, perché le evidenze sull’efficacia ‘terapeutica’ di determinati alimenti e diete sono sempre più abbondanti.

Moltissime sono le ricerche che testimoniano che ciò che mangiamo può migliorare o, al contrario, peggiorare, le manifestazioni infiammatorie, la salute delle cartilagini.

Se soffri di questi disturbi, inizia da qui.

  • Scegli la dieta mediterranea. Quella vera, però. Perché non basta vivere in Italia: se mangi tanto pane e prodotti da forno, pasta (specie se raffinata), zucchero e dolci, affettati, formaggi, stai facendo tutto tranne che la dieta mediterranea. Imposta allora la tua alimentazione su verdura e frutta, pesce (soprattutto azzurro), legumi e semi oleaginosi.
  • Abbonda con questi super cibi. Broccoli e cavoli contengono sostanze che proteggono la cartilagine e contrastano i dolori articolari. Nel peperoncino c’è la capsaicina, un analgesico naturale. La curcuma, grazie alla sua curcumina, ha potenti effetti antinfiammatori, così come i composti solforati presenti in aglio e cipolla e le vitamine e gli enzimi dell’ananas. Le ciliegie sono antidolorifiche e i frutti di bosco rappresentano una cospicua fonte di antiossidanti.
  • Prova a ridurre il glutine. Diverse persone che limitano il glutine, una proteina presente in frumento, farro, kamut e altri cereali, mostrano una significativa riduzione dei sintomi di artrite & Co.

 

Articolo di Luca Avoledo, naturopata, dottore in Scienze Naturali, esperto di ecologia del corpo, nutrizione, salute naturale – fonte Confidenze.

 

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia il libro: La Dieta Mediterranea – di Bruno Brigo

 

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *