Combatti i disturbi di stomaco in 7 mosse

Donna-con-il-mal-di-stomacoLa primavera è un momento delicato per chi soffre di disturbi di stomaco, in questo cambio di stagione, infatti, si esacerbano i sintomi legati alla risalita dei succhi gastrici: dolore restrosternale, bruciore, rigurgito acido, difficoltà a deglutire, tosse stizzosa.

Per combattere malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite e altri malesseri che interessano lo stomaco, la medicina convenzionale prescrive farmaci – gli inibitori di pompa protonica – che vanno a limitare (non sempre senza effetti indesiderati) la secrezione acido dello stomaco.

Prima che siano necessari anche per te, metti in atto queste 7 mosse squisitamente naturali.

  • Limita i cibi acidi o che impegnino troppo la digestione: caffè, tè, alcolici (compresi vino e birra), aglio, cipolla, agrumi e altra frutta acida (come i kiwi), pomodoro, cacao in ogni forma, condimenti piccanti, insaccati, bibite gassate, preparazioni elaborate, grasse, fritte.
  • Rinuncia ai tre pasti classici e fraziona la quantità giornaliera di cibo in sei spuntini, distribuiti nella giornata.
  • Esegui un test per le intolleranze alimentari; ipersensibilità individuali a specifici alimenti possono sostenere il reflusso e molti altri fastidiosi disturbi digestivi.
  • Fatti un centrifugato di cavolo e/o di patata: disinfiamma e cicatrizza le mucose di esofago e stomaco; bevilo 15 minuti prima dei pasti.
  • Evita gli indumenti troppo stretti; aumentano la pressione intraddominale, peggiorando i disturbi.
  • Prendi i rimedi naturali giusti; liquirizia, malva, altea, camomilla, melissa, aloe, sono tutte erbe adatte per reflusso e gastrite. Acquista prodotti che le contengono in sinergia e assumili un paio di volte al dì.
  • Datti allo yoga o al tai chi chuan, alla meditazione o a qualunque altra disciplina da praticare regolarmente e che calmi la mente: lo stress è carburante per il reflusso.

Articolo di Luca Avoledo – naturopata, dottore in Scienze Naturali, esperto di ecologia del corpo, nutrizione, salute naturale – fonte, Condifenze

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Curare lo Stomaco – ebook dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *