Ci sono degli alimenti che hanno un ruolo protettivo sulla salute del cuore?

Risultati immagini per tè verde

Per mantenere in buona salute il nostro apparato cardiocircolatorio è importante innanzitutto uno stile di vita sano: regolare attività fisica e alimentazione ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrati e talvolta pesce e carni bianche, con poca di quella rossa e conservata (come i salumi).

La dieta mediterranea si è dimostrata la migliore per proteggerci dalle malattie cardiovascolari. Scendendo nello specifico, ecco 3 alimenti che hanno un importante ruolo cardioprotettivo.

  • Le mele perché sono ricche di un flavonoide chiamato quercetina, un potente antiossidante che svolge anche un’azione regolatoria su alcuni geni, in particolare spegne i geni responsabili dell’infiammazione delle cellule cardiache.

I broccoli, che contengono una sostanza, il sulforafano, molto studiato per le sue proprietà antitumorali, che possiede una notevole capacità protettiva sulle cellule del cuore soprattutto nei momenti in cui si sta verificando un evento ischemico.

  • Infine il tè verde, le cui foglie sono ricche di polifenoli antiossidanti chiamati catechine. Al tè verde sono state riconosciute proprietà protettive non solo per il cuore, ma anche per il sistema nervoso e i tumori.

Quando avviene un danno da ipossia, come in un infarto, le catechine aiutano a riossigenare le cellule cardiache impedendo la loro morte.

 

Fonte: una risposta di Massimiliano Matteoni, tratto da Nuovo Consumo, ottobre 2016

 

La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Tè Verde Kukicha Rametti – Tè verde di 3 anni tostato (7 recensioni a 5 stelle su Il Giardino dei Libri)

 

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *