Bevi troppo? Occhio, potrebbe esserci il sospetto di diabete!

Fonte immagine: https://www.comunicaffe.it/

 

La sete intensa accompagnata da produzione di urina abbondante richiede un prelievo del sangue con il controllo della glicemia, ossia del livello di zuccheri nel sangue.

Il bisogno di bere può essere un sintomo del diabete di tipo 1, che di solito colpisce i più giovani. Anche in questo caso, sete e urina abbondante non sono gli unici segnali. Compaiono anche dimagrimento immotivato e debolezza.


Lo zucchero resta in circolo

Nel diabete di tipo 1, si verifica una reazione autoimmune che porta alla distruzione delle cellule beta del pancreas, produttrici di insulina. È proprio l’insulina a catturare le molecole di zucchero introdotte con il cibo, trasformandole per produrre energia destinata alle cellule.

  • Poiché queste cellule non lavorano, lo zucchero resta in circolo nell’organismo, che cerca di eliminarlo aumentando l’attività renale e quindi la sete, attraverso le urine.


Subito le analisi del sangue

Sete intensa, urina abbondante e dimagrimento devono indurre approfondimenti medici. Servono analisi del sangue con il dosaggio della glicemia: se è elevata, è sintomo della malattia e la persona deve iniziare la cura con insulina.

Fonte: estratto da un bel servizio di Roberta Raviolo. Con la consulenza del dottor Bruno Restelli, direttore del poliambulatorio and Day Service, medico consulente del Cdi, Centro diagnostico italiano, Milano – su Viversani e Belli, 21/06/19

Depuratore Acqua ForHome® Easy Pure Micro Filtrazione Con Everpure 4C

Depuratore Acqua ForHome® Easy Pure Micro Filtrazione Con Everpure 4C
€116,90 (Prime)
Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *