Bergamotto: l’olio essenziale per la tua salute!

Non ci sono solo le arance. Alcuni studi del Policlinico Tor Vergata di Roma hanno provato le virtù terapeutiche del bergamotto. Migliora la circolazione e riduce il colesterolo “cattivo”, trigliceridi e gli zuccheri.

Contro la depressione. Hai la luna storta o ti senti un po’ giù? Metti in un diffusore di aromi o negli umidificatori dei termosifoni una goccia di olio di bergamotto per ogni mq della stanza: uno studio dell’Università di Taipei (Taiwan) ha dimostrato che aiuta a combattere l’ansia o al contrario risolleva l’umore.

Per i geloni. Mescola in parti uguali l’olio essenziale di bergamotto con quello di mandorle o di jojoba e friziona le zone colpite.

Come maschera di bellezza. Se hai la pelle grassa e qualche punto nero, prepara una maschera mescolando un cucchiaio di argilla verde ventilata, un cucchiaio di olio d’oliva, 10 gocce di olio essenziale di bergamotto e acqua quanto basta per ottenere la giusta consistenza. Applica sul viso pulito, lascia in posa per 10 minuti e poi risciacqua.

 

Fonte: un articolo di Irma D’Aria, tratto da Donna Moderna, 22/12/15

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *