Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno…

I benefici di un’idratazione corretta e adeguata sono ben documentati e noti; bisogna ricordare che il nostro corpo è costituito dal 70% di acqua e il cervello ne contiene fino all’85%.

  • Quindi, una giusta idratazione è capace di mantenere elevate le capacità mentali oltre che motorie.

E’ anche da sottolineare che dal momento in cui si comincia ad avvertire lo stimolo della sete, si è già perso circa il 2% dei liquidi, che equivalgono a una riduzione del 20% delle capacità di rendimento, fisiche e mentali.

Tutti dovrebbero bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e fino a due litri nel periodo estivo, tenendo ovviamente conto che questa quantità può variare in relazione al peso, allo stile di vita, all’attività fisica e all’età.

  • Infatti, le persone anziane sono quelle più a rischio (nel 75% dei casi soffrono di secchezza della cute), perchè per un normale processo fisiologico, le loro ghiandole sudoripare e sebacee hanno un’attività ridotta.

Articolo di Elena Cassin, con la consulenza della professoressa Ketty Peris, direttore della Clinica dermatologica dell’Università de L’Aquila

 

Fonte: Viversani & Belli, 7 settembre 2012

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *