Basta un poco di zucchero…

Dolcifica e questo lo sai perfettamente. Forse, però, ignori che grazie alla sua composizione chimica, lo zucchero vanta un’infinità di usi pratici. Alcuni persino sorprendenti.

1. Nutre i fiori Aggiungi all’acqua dei fiori tre cucchiaini di zucchero sciolti in due di aceto bianco. Il primo ingrediente rinforza i gambi e aiuta i boccioli a durare più a lungo. Mentre l’aceto impedisce la proliferazione dei batteri.

2. Toglie il singhiozzo Non hai bisogno di prenderti uno spavento per fermare i singulti: puoi risolvere il problema succhiando una zolletta di zucchero.

3. Mantiene freschi i biscotti Conserva i biscotti in un contenitore insieme a una manciata di zollette di zucchero. Questo trucco vale anche per le torte senza creme e per il pane.

4. Elimina i cattivi odori dalla cucina La frittura di pesce ha lasciato il suo “ricordo”? Lascia sobbollire due pugni di zucchero in una pentola per circa mezz’ora. Il “dolce” vapore eliminerà l’odore dall’ambiente.

5. Accende il camino Una delle caratteristiche dello zucchero è quella di essere infiammabile. Gettane una manciata sulla legna prima di accendere il fuoco.

6. Toglie il grasso dalle mani Quando acqua e sapone non bastano, strofina le mani con una miscela di zucchero e olio d’oliva.

7. Guarisce le ferite Secondo uno studio del Selly Oak Hospital di Birmingham (Regno Unito), un po’ di zucchero su un taglietto evita l’infezione e attenua il dolore: i batteri infatti hanno bisogno di umidità per sopravvivere. Ma lo zucchero l’assorbe.

Fonte: un articolo di Eugenio Spagnuolo su Confidenze, 3/11/15

Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *