Autunno e inverno al top grazie agli agrumi (parte A)!

Risultati immagini per agrumi

 

Quando pensi agli agrumi, ti viene subito in mente la loro ricchezza di vitamina C, utile per prevenire i malanni invernali. Ma questi frutti sono una miniera di tante sostanze benefiche, che agiscono su più fronti e assicurano benessere in ogni stagione dell’anno. Diversi studi scientifici hanno messo in risalto la loro azione antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale. Inoltre, hanno evidenziato la loro capacità di proteggere cuore, fegato, cervello e intestino.

Scopriamo perché è importante portarli sempre in tavola con l’aiuto della biologa nutrizionista Nicoletta Bocchino.

STIMOLANO IL METABOLISMO

«Per cominciare, chiariamo che la vitamina C non serve solo a rafforzare le difese dell’organismo. Questa sostanza, infatti, svolge un ruolo di primo piano anche nel contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e nel favorire l’assorbimento del ferro, indispensabile per ossigenare i tessuti. Arance, mandarini e pompelmi sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, essenziali per mantenere efficiente il metabolismo e in buona salute muscoli e sistema nervoso».


CONTROLLANO IL COLESTEROLO

Gli agrumi, poi, contengono buone quantità di pectina. «Questa fibra solubile rallenta l’assorbimento degli zuccheri e lo svuotamento gastrico, evitando gli sbalzi di glicemia responsabili degli attacchi improvvisi di fame fuori dall’orario dei pasti» spiega l’esperta. E c’è di più. «La pectina stimola il transito intestinale, mantiene in equilibrio la flora batterica e tiene sotto controllo il livello del colesterolo».


MANTENGONO SANO IL CUORE

Arance & Co. assicurano poi all’organismo tantissimi minerali. «Tra questi, spicca il potassio, che mantiene in equilibrio i liquidi cellulari, favorisce l’eliminazione delle tossine ed è coinvolto nella regolazione dell’attività del cuore e della pressione cardiaca» continua Bocchino. «Gli agrumi, poi, sono ricchi di magnesio, essenziale per mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni (prevenendo disturbi circolatori) e per trasformare gli zuccheri in energia».

Fonte: un articolo di Angela Altomare, con la consulenza di Nicoletta Bocchino – tratto da Confidenze, 30/10/18

 


✦ GLUTATIONE ✦ Antiossidante Integratore Naturale con Vitamina C ✦ Proteine Pelle Radicali Liberi✦ 90 capsule da 400 mg ✦ Con Curcuma Vitamina C Cardo Mariano
€19,90 (Prime)
Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *