8 buoni motivi per andare in bici!

8 buoni motivi per andare in bici! - blog http://www.bellezzaebenessere.eu/
Fonte foto: https://scienzaesalute.blogosfere.it/

 

1) RENDE PIÙ FELICI
Pedalare abbassa lo stress e diminuisce la depressione. In bicicletta si sta all’aria aperta, si guadagna tempo (e denaro) e si producono le endorfine, le sostanze all’origine del buonumore. In altre parole, rende più felici.

2) HA EFFETTI DIMAGRANTI, SPECIE SULLE DONNE
Un’ora di bici fa bruciare fino a 500 calorie. Più volte alla settimana ha effetti dimagranti.

3) PROTEGGE IL CUORE
La bicicletta è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento negli anziani. Il ciclismo, infatti, è uno sport di resistenza e pedalare rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare.

4) FA BENE ALLA ZONA PELVICA
Non esiste un legame fra l’andare regolarmente in bici e l’insorgenza di problemi per la salute maschile, come un tempo si credeva: i ciclisti non rischiano infezioni uro-genitali, disfunzione erettile, infertilità. Al contrario, andare in bicicletta fa bene alla zona pelvica perché attraverso la pompa muscolare delle gambe viene attivata la circolazione venosa.

5) NON DANNEGGIA LE ARTICOLAZIONI
II ciclismo è un sport basso a impatto: pedalando, non esercitiamo pressioni sulle articolazioni degli arti inferiori. Ecco perché è indicato per le ginocchia. Chi va in bici migliora il metabolismo muscolare a vantaggio soprattutto di glutei, cosce e polpacci. Non solo. Rafforza anche i muscoli e le ossa della zona dorsale, quindi anche la schiena ne riceve benefici.

6) DIMINUISCE L’AFFATICAMENTO
I ciclisti, nonostante la fatica che possono sopportare in lunghe e pendenti arrampicate, hanno maggior energia: i livelli di energia di chi va in bici a ritmo moderato per almeno 3 volte a settimana, migliorano del 20%, mentre diminuisce l’affaticamento del 65%.

7) ALLUNGA LA VITA
Più si pedala intensamente e più si allunga l’aspettativa di vita, soprattutto perché si evitano malattie cardiache. Lo sostiene uno studio danese: per le donne, dai 2 ai 3 anni in più, e per gli uomini, dai 4 ai 5 anni.

8) CHI VA IN BICI, HA PIÙ SEXY APPEAL
Affascinante, intelligente, ecologista, altruista, generoso. Secondo uno studio, un quarto degli inglesi pensa che i ciclisti abbiano tutte queste doti. Insomma, il ciclista è il partner ideale.

 

Fonte: estratto da un bel servizio di Giuseppe Eugenio Cicio su Tutto Salute, aprile 2017

F.lli Schiano Rider Power 18V Bicicletta Biammortizzata, Nero/Rosso
€119,90 (+7,99 di spedizione)
Acquistala su Amazon a questo link
Be Sociable, Share!

Bellezza & Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *